METAMORFOSI. Una ricerca applicata su teatro e ‘apprendimento organico’ nelle scuole elementari del Canton Ticino

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Che accade nel sistema-scuola quando il tempo e gli spazi dell’apprendimento vengono “occupati” dal teatro al posto delle discipline di studio? E’ possibile verificare se i bambini apprendano di più e meglio? Come reagisce la comunità scolastica “attraversata” da un sapere esperienziale diverso da quello tradizionale veicolato mediante i libri di testo? E’ quanto si è cercato di verificare nel progetto “Teatro e apprendimento”, una sperimentazione realizzata in 4 scuole elementari del Canton Ticino nell’a.s. 2007/08, con supporto del Fondo nazionale svizzero per la ricerca applicata. Il gruppo di progetto della Scuola Teatro Dimitri di Ascona ha coinvolto un centinaio di scolari nella creazione di spettacoli ispirati ad un testo classico, le Metamorfosi di Ovidio, preceduti da un’intensa attività di laboratorio (100 ore per classe). Il percorso è stato monitorato da una sistematica documentazione, raccolta e analisi di dati. Dopo la presentazione delle ipotesi di lavoro circa il rapporto teatro-apprendimento e una descrizione delle attività del progetto, in questo saggio si discute del contributo del teatro come prodotto e come processo, nella trasformazione (“metamorfosi”) dei soggetti e del contesto scolastico, suddividendo gli esiti in tre filoni: impatti sui bambini (nuovo rapporto tra oralità e scrittura, confronto con la parola poetica e la cultura adulta, nuovo rapporto io-corpo-mente); impatti sugli insegnanti e sulla comunità scolastica (resistenza al cambiamento, difesa istituzionale, scoperta della dimensione estetica e senso di appartenenza alla comunità di apprendimento).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] METAMORPHOSIS. Applied research on theater and 'organic learning' in primary schools in the Canton of Ticino
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)158-173
Numero di pagine16
RivistaCOMUNICAZIONI SOCIALI
Volume33
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Publio Ovidio Nasone
  • applied research
  • experimental program
  • informal learning
  • institutional change
  • organic learning
  • pedagogy and teathre
  • performative learning
  • primary school
  • school innovation

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'METAMORFOSI. Una ricerca applicata su teatro e ‘apprendimento organico’ nelle scuole elementari del Canton Ticino'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo