Abstract
[Ita:]La pratica educativa e didattica per “sezioni aperte” o “senza sezioni” all’interno di nidi e scuole dell’infanzia, riflette la costruzione collettiva degli apprendimenti e della conoscenza, aumenta la sensibilità verso gli altri e l’autoconsapevolezza nei confronti del proprio vissuto. Ma in che modo è possibile passare dal lavoro “tradizionale” ad un’apertura che aumenti la corresponsabilità tra bambini e bambine e renda più efficace la collaborazione tra colleghi/e? Una Ricerca-Formazione pluriennale con insegnanti di una scuola dell’infanzia in provincia di Parma a cui si sono unite le educatrici del nido presente nel territorio ha evidenziato i benefici educativi didattici conseguiti da parte di bambini e bambine, i guadagni professionali del personale educativo e docente, le (faticose) conquiste dei genitori ma anche le principali resistenze al cambiamento e, sul fronte metodologico, i dispositivi utili ad operare una piccola rivoluzione didattica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Open minds in open spaces: an experience of nursery and kindergarten without sections |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Pratiche culturali e pratiche educative |
Editor | Simonetta Polenghi, Valeria Rossini Giuseppe Elia |
Pagine | 914-923 |
Numero di pagine | 10 |
Volume | 2019 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- didattica
- nido d'infanzia
- scuola dell'infanzia
- sezioni aperte