Mente, Linguaggio, Evoluzione. Atti del IV Convegno del CODISCO (Coordinamento dei Dottorati italiani in Scienze Cognitive)

Maria Grazia Rossi (Editor), Erica Cosentino (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Questo volume raccoglie i contributi del IV convegno del COordinamento dei Dottorati in Scienze COgnitive (CODISCO) che si è tenuto a Roma dal 7 al 9 giugno 2010 e intitolato “Mente, linguaggio, evoluzione”. L’intento del convegno è stato quello di analizzare e mettere a confronto gli attuali modelli interpretativi sul linguaggio e sulla mente alla luce della rilevanza che il confronto con la teoria dell’evoluzione riveste nella discussione contemporanea. In effetti, l’attenzione alle Tematiche evolutive ha caratterizzato il passaggio dalle cosiddette scienze cognitive classiche alle scienze cognitive post-classiche. In particolare, questo passaggio ha portato all'adozione di un nuovo vincolo metodologico che impone di valutare la plausibilità di un certo modello della mente e/o del linguaggio alla luce della sua compatibilità con la teoria dell’evoluzione per selezione naturale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mind, Language, Evolution. Proceedings of the IV Conference of CODISCO (Coordination of Italian Doctorates in Cognitive Sciences)
Lingua originaleItalian
EditoreCorisco
Numero di pagine415
ISBN (stampa)9788878203570
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • evolution
  • evoluzione
  • language
  • linguaggio
  • mente
  • mind

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Mente, Linguaggio, Evoluzione. Atti del IV Convegno del CODISCO (Coordinamento dei Dottorati italiani in Scienze Cognitive)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo