Abstract
[Ita:]Il testo si propone di offrire un contributo a chi vuole affaccairsi nel vasto mondo degli artefatti: dalle parole, alle immagini, ai complessi e sinestesici messaggi creati da parole e immagini usate in maniera simultanea e sinergica, come nei sofisticati banner pubblicitari, nei fumetti ma anche nel disegno tracciato e poi commentato dal bambino ad un adulto. Un contributo ad entrare nel mondo degli artefatti narrativi, per osservare la loro struttura e la loro dimensione la complessa relazione tra narrazione e impatto emotivo. L¿approccio è quello della psicologia della comunicazione e il riferimento alla mente inter-attiva intende descrivere la cornice teorica in cui è inserita l¿analisi: un approccio integrato in cui viene considerato da un lato il rapporto embodied, incarnato, della mente nell¿esperienza fisica. La mente va oltre la pelle perché l¿esperienza fisica è non solo la pelle, ma l¿intero mondo multimodale che il nostro sistema percettivo consente: suoni, immagini, gesti. Inoltre dall¿altro, e più propriamente la mente interattiva si estende oltre la pelle agendo nella e sulla realtà attraverso la mediazione culturale propria della cognizione. L¿azione dell¿individuo, o meglio l¿ inter-azione con oggetti e soggetti della realtà, diviene mediazione tra fisico e mentale proprio della cognizione, che organizza la realtà, e fornisce la possibilità di creare nuovi oggetti: linguaggi, canzoni, testi, storie, opere d¿arte e infiniti mondi possibili.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Inter-active mind. Media, Languages, Skills. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Omega Edizioni |
Numero di pagine | 334 |
ISBN (stampa) | 88-7241-475-X |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2005 |
Keywords
- Artefatti
- Comunicazione
- LINGUAGGI