Mente Inter-attiva. Media, Linguaggi, Competenze.

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il testo si propone di offrire un contributo a chi vuole affaccairsi nel vasto mondo degli artefatti: dalle parole, alle immagini, ai complessi e sinestesici messaggi creati da parole e immagini usate in maniera simultanea e sinergica, come nei sofisticati banner pubblicitari, nei fumetti ma anche nel disegno tracciato e poi commentato dal bambino ad un adulto. Un contributo ad entrare nel mondo degli artefatti narrativi, per osservare la loro struttura e la loro dimensione la complessa relazione tra narrazione e impatto emotivo. L¿approccio è quello della psicologia della comunicazione e il riferimento alla mente inter-attiva intende descrivere la cornice teorica in cui è inserita l¿analisi: un approccio integrato in cui viene considerato da un lato il rapporto embodied, incarnato, della mente nell¿esperienza fisica. La mente va oltre la pelle perché l¿esperienza fisica è non solo la pelle, ma l¿intero mondo multimodale che il nostro sistema percettivo consente: suoni, immagini, gesti. Inoltre dall¿altro, e più propriamente la mente interattiva si estende oltre la pelle agendo nella e sulla realtà attraverso la mediazione culturale propria della cognizione. L¿azione dell¿individuo, o meglio l¿ inter-azione con oggetti e soggetti della realtà, diviene mediazione tra fisico e mentale proprio della cognizione, che organizza la realtà, e fornisce la possibilità di creare nuovi oggetti: linguaggi, canzoni, testi, storie, opere d¿arte e infiniti mondi possibili.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Inter-active mind. Media, Languages, Skills.
Lingua originaleItalian
EditoreOmega Edizioni
Numero di pagine334
ISBN (stampa)88-7241-475-X
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • Artefatti
  • Comunicazione
  • LINGUAGGI

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Mente Inter-attiva. Media, Linguaggi, Competenze.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo