Memorie cantate: attraversamenti e radici

Gioachino Lanotte

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio focalizza i risultati di una ricerca condotta dall’Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea su guerre e dopoguerra nella cultura orale dell’Appennino umbro-marchigiano soffermandosi, in particolar modo, sull’uso esplicito della fonte orale come strumento privilegiato per l’approccio ai temi della memoria nei loro meccanismi dinamici, cioè nel rapporto tra le storie di tutti e la cosiddetta “grande storia”. Un lavoro sull’oralità non subordinato alle fonti d’archivio ma che con quest’ultime dimostra di dialogare in modo non ancillare, senza sacrificare la dignità e la specificità di quei documenti di cultura orale che sono le canzoni narrative. Il contributo, inoltre, offre al suo interno una interessante panoramica del lavoro di ricerca e di valorizzazione del folklore dall’Ottocento ad oggi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Memories sung: crossings and roots
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMemorie cantate. Guerre e dopoguerra nella cultura orale dell’Appennino umbro-marchigiano
EditorGiulia Falistocco, Eirene Mirti Dino Renato Nardelli
Pagine13-21
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Serie di pubblicazioni

NomeSTUDI E RICERCHE

Keywords

  • appennino umbro-marchigiano
  • canto narrativo
  • cultura orale
  • guerra e dopoguerra

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Memorie cantate: attraversamenti e radici'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo