@inbook{5ab52c26553c43f1a4139b9a2482e5bd,
title = "Memoria ed esperienza emotiva nell'educazione linguistica e interculturale del tedesco lingua straniera",
abstract = "[Ita:]Nel presente contributo si rifletter{\`a} sulla nozione di memoria collettiva, sottolineando l'importanza delle emozioni nell'educazione linguistica e interculturale e il loro impiego in ambito glottodidatticao attraverso l'utilizzo di specifici codici espressivi che trasmettono la memoria culturale. In particolare, saranno presentati tre generi testuali per la didattica e per l'apprendimento del tedesco lingua straniera a diversi livelli di competenza linguistica e interculturale, utili per la mediazione della memoria storica: il diario, l'epistolario e l'autobiografia. Saranno inoltre forniti alcuni spunti e suggerimenti riguardo alle tecniche didattiche utili per la lettura e per la comprensione dei testi in oggetto, nel pi{\`u} ampio contesto dello sviluppo di una didattica per competenze.",
keywords = "Erinnerung und Emotionen im Fremdsprachenunterricht, memoria e emozioni nella didattica delle lingue, Erinnerung und Emotionen im Fremdsprachenunterricht, memoria e emozioni nella didattica delle lingue",
author = "{Nardon Schmid}, Erika",
year = "2014",
language = "Italian",
isbn = "978-88-917-1149-6",
series = "LINGUA, TRADUZIONE, DIDATTICA",
pages = "105--117",
editor = "MIRELLA AGORNI",
booktitle = "Memoria, Lingua, Traduzione",
}