Memoria ed esperienza emotiva nell'educazione linguistica e interculturale del tedesco lingua straniera

Erika Nardon Schmid

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nel presente contributo si rifletterà sulla nozione di memoria collettiva, sottolineando l'importanza delle emozioni nell'educazione linguistica e interculturale e il loro impiego in ambito glottodidatticao attraverso l'utilizzo di specifici codici espressivi che trasmettono la memoria culturale. In particolare, saranno presentati tre generi testuali per la didattica e per l'apprendimento del tedesco lingua straniera a diversi livelli di competenza linguistica e interculturale, utili per la mediazione della memoria storica: il diario, l'epistolario e l'autobiografia. Saranno inoltre forniti alcuni spunti e suggerimenti riguardo alle tecniche didattiche utili per la lettura e per la comprensione dei testi in oggetto, nel più ampio contesto dello sviluppo di una didattica per competenze.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Memory and emotional experience in linguistic and intercultural education of the German foreign language
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMemoria, Lingua, Traduzione
EditorMIRELLA AGORNI
Pagine105-117
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeLINGUA, TRADUZIONE, DIDATTICA

Keywords

  • Erinnerung und Emotionen im Fremdsprachenunterricht
  • memoria e emozioni nella didattica delle lingue

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Memoria ed esperienza emotiva nell'educazione linguistica e interculturale del tedesco lingua straniera'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo