Abstract
[Ita:]In seguito al rinnovamento che, negli ultimi decenni, ha interessato la ricerca storico-educativa internazionale, la memoria scolastica collettiva elaborata dall’industria culturale è diventata un suo specifico oggetto di studio. L’adozione di nuovi criteri ermeneutici, desunti soprattutto dalle scienze sociali, e l’utilizzo di fonti non tradizionali, come quelle visive, consentono agli storici della scuola di occuparsi anche del ruolo svolto dai media – e, in particolare, dal cinema e dalla televisione – nei processi di costruzione dell’immaginario scolastico di un popolo o di un gruppo sociale. Il contributo intende spiegare il posizionamento storiografico di questa prospettiva euristica, presentare alcune avvertenze metodologiche che possano orientarne gli sviluppi e suggerire qualche possibile pista interpretativa che le permetta di integrarsi nel discorso storico-scolastico in modo rigoroso e fecondo, a vantaggio di una più avvertita comprensione critica dei complessi intrecci tra la realtà della scuola e le sue rappresentazioni.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Collective memory, cinema and television: a new heuristic look for school historiography in Italy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali |
Editor | S Polenghi, F. Cereda, P. Zini |
Pagine | 738-745 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Cinema
- Educational historiography
- Memoria scolastica
- School memories
- Storiografia scolastica
- Television
- Televisione