Mediatizzazione della società, cittadinanza digitale e necessità della Media Education

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]I processi convergenti di mediatizzazione della società rendono sempre più urgente l’acquisizione e l’esercizio di una “cittadinanza digitale”, intesa come estensione dei diritti e dei doveri di cittadinanza agli ambienti online e agli strumenti digitali. L'epidemia di Covid 19 ha reso queste dinamiche ancora più drammatiche. Si disegna così uno spazio pubblico in cui ricerca, politica e formazione si incontrano, ciascuna con i propri ruoli specifici: la ricerca empirica, finalizzata a restituire evidenze scientifiche che, al di là dei discorsi sociali spesso interessati o disinformati, possano guidare nella lettura dei fenomeni e nella definizione delle politiche; l’azione di “policy making” in relazione ai diversi aspetti della regolamentazione, della sensibilizzazione, della formazione della cittadinanza digitale; l’intervento formativo capace di accompagnare percorsi di maturazione, di empowerment e di responsabilizzazione al compito di “abitare” – con forme intelligenti di comunicazione “gentile” ed “ecologica” (Colombo, 2020) – i nuovi ambienti digitali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mediatization of society, digital citizenship and the need for Media Education
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLibro bianco Media e Minori. L'educazione ai nuovi media ai tempi del coronavirus
EditorMarianna Sala
Pagine39-43
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Media Education
  • Mediatizzazione
  • Cittadinanza digitale
  • Covid 19

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Mediatizzazione della società, cittadinanza digitale e necessità della Media Education'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo