Mediamorfosi dell’e-learning

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo si focalizza sullo sviluppo dell’e-learning. Ciascuna fase viene presentata a partire dalla definizione storicamente data al fenomeno mettendo in luce in particolare come lo sviluppo tecnologico abbia influenzato sulle possibilità offerte e riflettendo sul modello pedagogico che ha guidato ciascuna fase. In particolare viene messo in luce come l’e-learning sia, a partire dalla necessità di sopperire a dei limiti, un terreno fertile per la sperimentazione didattica e l’individuazione delle attenzioni di Innovation Pedagogy (mi riferisco ai report della Open University). La seconda parte è dedicata all’e-learning oggi: come il digitale cambia il concetto di e-learning a partire da 4 key words: Open, Micro, Video e Social. Viene quindi approfondito il fenomeno dei MOOC in relazione al movimento dell’open education. Il contributo si chiude con la concettualizzazione del Blended learning e una presentazioni dei modelli.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mediamorphosis of e-learning
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTecnologie per l'educazione
Pagine95-109
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Blended learning
  • E-learning
  • Innovating Pedagogy
  • Media digitali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Mediamorfosi dell’e-learning'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo