Abstract
[Ita:]Oltre a fornire un supporto per lo scambio di informazioni e di contenuti, i media
digitali sin dai loro esordi hanno favorito l’instaurarsi fra i loro utenti di
legami e reti sociali più o meno estesi e forti che si sono modificati nel tempo
insieme con l’evoluzione dei media digitali stessi. Il capitolo ha l’obiettivo di
comprendere le principali trasformazioni della socialità nei media digitali ricostruendone i principali approcci teorici. Come per il capitolo sull’identità in
rete (capitolo 3), data l’ampiezza della bibliografia e delle teorie di riferimento,
è stata effettuata una selezione degli studi più significativi che hanno segnato
il dibattito sui legami sociali nei media digitali, e in particolare online, anche
in funzione degli strumenti utilizzati. Le direttrici che sono state seguite e che
si intrecciano sono due: la costruzione di relazioni interpersonali e la genesi
di comunità. Si tratta di due aspetti strettamente connessi, perché non potrebbero
costituirsi comunità se non ci fossero relazioni interpersonali e al contempo tali dinamiche sono legate, anche dal punto di vista dello sviluppo dell’interpretazione teorica, al tema dell’identità in rete. Il capitolo seguirà un’impostazione che tiene conto tanto dello sviluppo degli strumenti quanto delle teorie
sociologiche che li hanno studiati, con un focus sulle ultime tendenze.
Si inizierà quindi a comprendere come internet sia diventato un veicolo
di socialità per passare poi alle forme di comunità online e arrivare, infine,
alle caratteristiche delle relazioni sociali nei social media senza dimenticare il
ruolo del mobile phone.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Digital media and interpersonal relationships |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Digital media, piattaforme algoritmiche e società |
Editor | E Locatelli, N Vittadini |
Pagine | 69-91 |
Numero di pagine | 23 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- digital media, social media, social network, community
- relazioni interpersonali, digital media, social media, comunità, social network