Meccanismi di sintonizzazione cerebrale e autonomica nell’interazione gestuale in hyperscanning encoder-decoder

Michela Balconi, Giulia Fronda, Giulia Fronda

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Recentemente, l’interesse delle neuroscienze si è rivolto in modo significativo verso lo studio dei meccanismi neurofisiologici e periferici sottostanti l’osservazione e la riproduzione di diverse tipologie di gesti. Nello specifico, la presente ricerca si è posta l’obiettivo di investigare, durante un’interazione comunicativa non-verbale tra encoder e decoder, i meccanismi di sintonizzazione cerebrale e autonomica coinvolti nell’osservazione e nella riproduzione di differenti tipologie di gesti (affettivi, sociali e informativi) a valenza positiva e negativa, grazie all’utilizzo della spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS) e del biofeedback con un paradigma di analisi in hyperscanning. In particolare, durante l’interazione comunicativa, è stato chiesto ad entrambi i soggetti della coppia di osservare specifiche tipologie di gesti che dovevano essere successivamente riprodotte dall’encoder. I risultati dello studio hanno mostrato un aumento di emoglobina ossigenata (O2Hb) e di connettività inter-cerebrale nella corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC) durante l’osservazione di gesti affettivi e nella circonvoluzione frontale superiore (SFG) durante la riproduzione e l’osservazione di gesti sociali. Inoltre, è stato osservato un aumento di O2Hb e di connettività inter-cerebrale nella DPLFC dell’emisfero sinistro durante l’osservazione di gesti con valenza positiva. A livello autonomico, invece, è emerso un aumento di sintonizzazione nella risposta elettrodermica (livello e risposta di conduttanza, SCL, SCR) durante l’osservazione di gesti sociali e affettivi a valenza negativa. La presente ricerca ha evidenziato la presenza di meccanismi di sintonizzazione cerebrale e periferica specifici per la tipologia e la valenza dei gesti osservati e riprodotti durante l’interazione comunicativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Brain and autonomic tuning mechanisms in gestural interaction in hyperscanning encoder-decoder
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del XXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale
Pagine120
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
EventoXXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale - Virtuale
Durata: 2 set 20204 set 2020

Convegno

ConvegnoXXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale
CittàVirtuale
Periodo2/9/204/9/20

Keywords

  • Attività cerebrale
  • Attività periferica
  • Gesti
  • Hyperscanning

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Meccanismi di sintonizzazione cerebrale e autonomica nell’interazione gestuale in hyperscanning encoder-decoder'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo