MATTEO LEONIDA MATTHEUDAKIS, La punibilità del sanitario per colpa grave. Argomentazioni intorno a una tesi, Aracne, Genzano di Roma, 2021.

Alice Carla'

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaRecensione

Abstract

[Ita:]La monografia pone al centro della riflessione la necessità di sostenere la tesi dell’adeguatezza di una disciplina che sia incentrata esclusivamente sul grado della colpa con conseguente limitazione della responsabilità dell’esercente la professione sanitaria alle sole ipotesi di marcata colpevolezza, la quale può ragionevolmente ritenersi sussistente soltanto quando la colpa è grave. L’intento di tale regolamentazione ideale sarebbe evidentemente quello di allentare la pressione giudiziaria sui sanitari, oggi sempre più diffusa, come confermato di recente anche nel contesto pandemico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] MATTEO LEONIDA MATTHEUDAKIS, The punishment of the health care professional for gross negligence. Arguments around a thesis, Aracne, Genzano di Roma, 2021.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1195-1199
Numero di pagine5
RivistaRIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO
Volume2021
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Keywords

  • colpa medica
  • responsabilità medica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'MATTEO LEONIDA MATTHEUDAKIS, La punibilità del sanitario per colpa grave. Argomentazioni intorno a una tesi, Aracne, Genzano di Roma, 2021.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo