Materiali e tecniche da un cantiere drammaturgico del secondo Seicento: «La Bianca di Castiglia» di Carlo Maria Maggi

Roberta Carpani*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo

Abstract

[Ita:]Il saggio studia le fonti relative alla fortuna scenica del libretto per musica "Bianca di Castiglia" di Carlo Maria Maggi, rappresentato sia presso il teatro privato dei Borromeo, sia sulla scena del Teatro Ducale di Milano nel XVII secolo. A partire da documenti sconosciuti sia manoscritti che a stampa, conservati presso archivi pubblici e privati, indaga le modalità di riscrittura dei testi nella prassi del teatro musicale, soggetta alle necessità materiali della scena.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Materials and techniques from a dramaturgical site of the second half of the seventeenth century: "La Bianca di Castiglia" by Carlo Maria Maggi
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)147-187
Numero di pagine41
RivistaMUSICA E STORIA
VolumeXII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • Milan
  • Milano
  • barocco
  • baroque
  • drammaturgia
  • music theatre
  • teatro
  • teatro musicale
  • theatre

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Materiali e tecniche da un cantiere drammaturgico del secondo Seicento: «La Bianca di Castiglia» di Carlo Maria Maggi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo