Maschile e femminile a scuola

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’istituzione scolastica rappresenta una le realtà che più di altre sta promuovendo di fatto la presenza femminile nella società perché permette alle studentesse di raggiungere risultati educativi di pregio, eguali o superiori a quelli dei maschi, vantaggio che però è accompagnato da «poca attenzione alla differenza di genere, a favore piuttosto di una indistinzione, giustificata all’insegna di una co-educazione neutra. Il saggio esplora modi maschili e femminili di vivere la scuola, sia sul versante soggettivo (esperienza, percezione, vissuto, ecc.) sia su quello oggettivo e formale (rendimento e scelte scolastiche). Dai dati sugli studenti si estraggono informazioni per costruire questa differenza di “significazione dello spazio educativo”, messa tuttavia ampiamente a confronto con la persistenza di visioni stereotipate, sia negli studenti sia negli adulti intervistati, che rappresentano dei vincoli e dei limiti rispetto agli orientamenti verso il futuro; si analizza l’emergere di nuove forme di omogeneità nei comportamenti ed atteggiamenti dei due sessi, nonché le diverse risorse a cui i soggetti accedono, legate all’appartenenza di genere.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Male and female at school
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTra sogni e realtà. Gli adolescenti e la transizione all età adulta
EditorELENA BESOZZI
Pagine141-157
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeSTUDI ECONOMICI E SOCIALI

Keywords

  • differenze di genere
  • disuguaglianze
  • gender difference
  • inequalities
  • insegnanti
  • sociologia dell'educazione
  • sociology of education
  • studenti
  • students
  • teachers
  • valori giovanili
  • young people's values

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Maschile e femminile a scuola'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo