Marketing innovation. Il ruolo del transformative marketing per un’innovazione digitale e responsabile

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Nel corso degli ultimi anni il business landscape è stato caratterizzato da continui cambiamenti, che hanno preso avvio nell’era pre-Covid e sono stati poi ulteriormente potenziati dalla pandemia. Tra questi emerge la centralità di due processi di trasformazione: la digitalizzazione e lo sviluppo responsabile. In tale contesto, adottando un approccio outside-in, le imprese possono identificare delle opportunità di mercato e trasformarle in opportunità di business attraverso lo sviluppo di un’innovazione digitale e responsabile. L’evoluzione dello scenario ha determinato, inoltre, un cambiamento nel marketing che non modifica la propria identità, anzi la rafforza, prendendo in considerazione nuovi modi di “fare” marketing. Come evidenziato dai risultati della ricerca qualitativa avviata nel 2019, nei confronti di imprese e organizzazioni emblematiche a livello nazionale e internazionale, l’orientamento al mercato è essenziale per ideare e sviluppare un’innovazione di valore. Il volume propone una prospettiva strategica della Marketing Innovation, a lungo associata quasi esclusivamente alle politiche di marketing. Alla luce delle sfide che hanno caratterizzato l’ultimo decennio, si stanno configurando nuovi approcci per creare valore nella relazione impresa-cliente, abilitando lo sviluppo di un’innovazione orientata al mercato.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Marketing innovation. The role of transformative marketing for digital and responsible innovation
Lingua originaleItalian
EditoreFrancoAngeli
Numero di pagine161
ISBN (stampa)9788835121510
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • marketing innovation
  • transformative marketing
  • innovazione digitale
  • innovazione responsabile

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Marketing innovation. Il ruolo del transformative marketing per un’innovazione digitale e responsabile'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo