Abstract
[Ita:]Obiettivo del paper è analizzare le principali tendenze nella
gestione del rapporto con il mercato delle medie imprese italiane e identificare i modelli gestionali prevalenti.
La tesi di fondo è che il successo delle imprese dipende dalla capacità di
reagire ad un nuovo contesto competitivo in cui non ci si può limitare alla
difesa ad oltranza solo del “made in Italy” inteso esclusivamente come qualità manifatturiera. Per le nostre imprese industriali è necessario comprendere tempestivamente che gran parte del valore prodotto è oltre l’attività di produzione in senso stretto e che occorre integrare la propria offerta con altri
elementi intangibili che permettano adeguati premium price. In questa
prospettiva assumono grande rilevanza il marketing, ed al suo interno, gli
aspetti immateriali connessi alle sue leve principali (marca, comunicazione,
relazioni con il cliente, personalizzazione del prodotto e servizi aggiuntivi,negozi e corner dedicati).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Marketing and intangibles for the competitiveness of medium-sized Italian companies |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 7-25 |
Numero di pagine | 19 |
Rivista | ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- Competitività
- Marketing
- Media impresa