Abstract
[Ita:]A partire dal 1913 Filippo Tommaso Marinetti teorizza il teatro futurista at traverso la stesura di quattro manifesti : quello del Teatro di varietà (1913), de Teatro sintetico futurista (1915), del Teatro della sorpresa (1921) e del Teatro totale (1933). Oltre a questi vengono pubblicati numerosi altri manifesti. In ognuno di questi
scritti viene sottolineata la volontà di ripudiare le rappresentazioni naturalistiche, d evitare qualsiasi tentativo di illusione realistica e di realismo psicologico in quanto esse limitano la libera espressione della creatività e della fantasia. Il teatro futurista si svolge in un tempo e in uno spazio teatrali apertamente diversi da quelli reali. Si prediligono situazioni che si risolvono in tempi brevissimi, spesso di un unico rapido quadro. Le scenografie e la coreografia, strettamente collegate al testo, non sono mai ambientazioni realistiche, ma astratte o metaforiche, allusive. Lo spettatore spesso diventa protagonista attivo di quanto avviene sulla scena: gli stessi attori, provocandolo, arrivano a creare un dialogo serrato che può sfociare in vere e proprie contestazioni verbali simili alla rissa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Marinetti: the total theater. An iconographic representation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Il Futurismo sulla rampa di lancio. <<Poesia>> 1905-2005 |
Pagine | 67-81 |
Numero di pagine | 15 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2006 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Futurista
- Letteratura teatrale
- teatro