Maestro/a nel corso della storia. La maestra nella scuola italiana fra Otto e Novecento

Carla Francesca Ghizzoni*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]Il saggio delinea l’evoluzione della figura della maestra elementare fra Otto e Novecento con specifica attenzione ai percorsi formativi, ai meccanismi di reclutamento, alla considerazione sociale della professione, al trattamento economico e allo stato giuridico. Dopo avere messo in luce le ragioni, già note, che hanno portato alla femminilizzazione della professione magistrale nel nostro Paese la ricerca evidenzia lo scarto fra l’immagine di maestra, che emerge dalla pubblicistica coeva, e una realtà molto più sfaccettata. Accanto a molte insegnanti che subiscono gli eventi della vita, sottomesse alle autorità scolastiche e locali e, in alcuni casi, sottoposte ai loro soprusi, propense più a delegare a altri la tutela dei propri interessi (di cui non appaiono consapevoli) che a battersi per vederli riconosciuti, ne esistono molte altre, protagoniste attive della vita scolastica, culturale e sociale dell’epoca, delle quali però la ricerca storica solo in tempi relativamente recenti ha cominciato a interessarsi
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Teacher throughout history. The teacher in the Italian school between the nineteenth and twentieth centuries
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteParole per educare, Volume I: Pedagogia generale e sociale
EditorCadei L., Malavasi P., Simeone D. Amadini M.
Pagine189-203
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • 19th and 20th century
  • Italia, XIX e XX secolo, maestri
  • Italy
  • teacher

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Maestro/a nel corso della storia. La maestra nella scuola italiana fra Otto e Novecento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo