Abstract
[Ita:]Il volume analizza i caratteri delle istituzioni educative abruzzesi, attraverso l'esame specifico di alcune realtà municipali e provinciali, in un periodo compreso fra i secoli XVI e XIX. Entro tale arco di tempo, si verificò il passaggio da un modello scolastico di antico regime, caratterizzato da una pluralità di istituti di diversa matrice e privi di coordinamento, ad un tipo di scuola in cui lo Stato assunse un ruolo centrale. Parallelamente, la domanda di istruzione, inizialmente ristretta ad una cerchia di privilegiati, si venne radicando e diffondendo ad un numero sempre più largo di soggetti
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Masters and pupils in Abruzzo between the sixteenth and nineteenth centuries |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Casa Editrice Tinari |
Numero di pagine | 204 |
ISBN (stampa) | 978-88-88138-13-8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Keywords
- Mezzogiorno
- Pubblica istruzione
- Public education
- Southern Italy