L’uso dei corpora nell’insegnamento dell’aspetto verbale russo a classi di italofoni

Valentina Noseda

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’aspetto verbale è una delle categorie più difficili da acquisire dagli apprendenti di lingua russa, e questa difficoltà si registra sia nella scuola secondaria, sia nelle università, dai livelli A1-A2 ai più avanzati. L’acquisizione degli usi aspettuali è inoltre complicata da un fenomeno, assai frequente nella lingua russa, e a cui è dedicato il presente articolo, ossia la “concorrenza degli aspetti”, riguardante l’uso dell’aspetto al passato. Nell'articolo si mostra come i corpora, e in particolare il Corpus Nazionale della Lingua russa, siano un valido strumento di ausilio per l'insegnamento dell'aspetto e della cosiddetta "concorrenza degli aspetti" nelle classi di apprendenti italofoni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The use of corpora in teaching Russian verbal aspects to classes of Italian speakers
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)87-91
Numero di pagine5
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeXXXVVII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Didattica della lingua russa, aspetto del verbo, concorrenza degli aspetti, linguistica dei corpora

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’uso dei corpora nell’insegnamento dell’aspetto verbale russo a classi di italofoni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo