Abstract
[Ita:]L’aspetto verbale è una delle categorie più difficili da acquisire dagli apprendenti di lingua russa, e questa difficoltà si registra sia nella scuola secondaria, sia nelle università, dai livelli A1-A2 ai più avanzati. L’acquisizione degli usi aspettuali è inoltre complicata da un fenomeno, assai frequente nella lingua russa, e a cui è dedicato il presente articolo, ossia la “concorrenza degli aspetti”, riguardante l’uso dell’aspetto al passato. Nell'articolo si mostra come i corpora, e in particolare il Corpus Nazionale della Lingua russa, siano un valido strumento di ausilio per l'insegnamento dell'aspetto e della cosiddetta "concorrenza degli aspetti" nelle classi di apprendenti italofoni.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The use of corpora in teaching Russian verbal aspects to classes of Italian speakers |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 87-91 |
Numero di pagine | 5 |
Rivista | NUOVA SECONDARIA |
Volume | XXXVVII |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Didattica della lingua russa, aspetto del verbo, concorrenza degli aspetti, linguistica dei corpora