Abstract
[Ita:]L’assunto fondamentale su cui poggia è la consapevolezza dell’ unità biologica della persona nella è assodata l’ inscindibilità della mente dal corpo. Lo studio del movimento umano viene affrontato, arricchito e integrato alla luce degli ultimi studi e delle più recenti evidenze e conoscenze scientifiche consolidate negli ambiti neuro-scientifico e delle scienze umane. Con questo approccio inter e pluridisciplinare il movimento viene valorizzato come una tra le più importanti funzioni organiche indispensabili per l‘evoluzione e il mantenimento della salute e del benessere psico-fisico nelle tre età dell’uomo: evolutiva, adulta e anziana. L’educazione attraverso le attività motorie non viene ridotta ad un insieme di esercizi che valorizzano solo risultati ed effetti di tipo esclusivamente fisico-motorio ma viene proposta e indirizzata ad una attenta valutazione degli effetti sulla globalità della persona. Le attività motorie, oggi indispensabili all’uomo per lo sviluppo di tutti i dominii di crescita (intellettivo, comunicativo, motorio e socio-affettivo), divengono un mezzo a disposizione dell’educatore e dell’allenatore per aiutare: il bambino a crescere globalmente, l’adulto a sviluppare e mantenere le proprie capacità, l’anziano a ritardare il processo di invecchiamento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] THE MAN AND THE MOVEMENT Outlines of theory and methodology |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974 |
Numero di pagine | 404 |
ISBN (stampa) | 978-88-343-2071-6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Movimento Umano
- Pedagogia del movimento
- Teoria del movimento