L'uomo e il desiderio di Dio.Antropologia e mistica nella Theologia Deutsch

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

[Ita:]Il desiderio di Dio e dell’unione con Lui è l’icona che può aiutare a comprendere la Theologia Deutsch, un testo medievale scritto da un anonimo sacerdote cavaliere dell’Ordine teutonico, che fu pubblicato per la prima volta da Lutero e che ebbe una notevole diffusione nelle sette della Riforma e anche in alcuni gruppi cattolici. Influenzato dalla corrente neoplatonica il trattato si colloca come punto di passaggio tra i mistici renani e la Devotio Moderna. La riflessione su Dio, il Perfetto e il suo rapporto con la creatura l’imperfetto attraversa tutto il trattato. Se da un alto essa fissa la differenza tra i due per mezzo della dottrina della causa esemplare e nella linea della teologia apofatica, poiché Dio, il Perfetto è “niente di tutto ciò che è creato”e la creatura non può nominarlo, né conoscerlo, dall’altro è il fondamento per condurre l’uomo alla vita perfetta che consiste nell’unione con Dio. Questo percorso si realizza in una vita vissuta bene- le tre vie dell’ascesi cristiana sono ben presenti e indicano la strada- nell’abbandono dell’uomo vecchio,Adamo,e nella assunzione dell’uomo nuovo che si concretizza nell’imitatio Christi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Man and the desire for God. Anthropology and mysticism in Theologia Deutsch
Titolo della pubblicazione ospiteFilosofia e Mistica
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
EventoFilosofia e mistica. Atti del Convegno nazionale. Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 24-25 novembre 2010 - Milano
Durata: 24 nov 201025 nov 2010

Serie di pubblicazioni

NomeFilosofia- Ricerche

Convegno

ConvegnoFilosofia e mistica. Atti del Convegno nazionale. Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 24-25 novembre 2010
CittàMilano
Periodo24/11/1025/11/10

• Filosofia
  • Mistica

Entra nei temi di ricerca di 'L'uomo e il desiderio di Dio.Antropologia e mistica nella Theologia Deutsch'. Insieme formano una fingerprint unica.