Abstract
[Ita:]Il presente contributo ha delineato due step critici per i processo di creazione di un luogo di innovazione. Il primo è dare a tale spazio una mission chiara e precisa che sia coerente con la vision politica di una policy di riferimento. Il secondo riguarda la definizione operativa di un modello organizzativo che ispiri l’implementazione di un luogo di innovazione e al tempo stesso ne tracci l’azione, definendo anche i sistemi per la verifica (in corso d’opera) dei risultati raggiunti. In questo senso, si è pervenuti a un modello che si articola in quattro variabili di progettazione organizzativa: 1) l’allocazione dei diritti decisionali e di controllo, cioè la definizione della relazione di agenzia tra proprietario dello spazio; 2) la definizione delle attività da svolgere; 3) la definizione del layout degli spazi fisici; 4) definire i target e le modalità di engagement con l’esterno. Nel capitolo, ognuno di questi punti viene articolato in sotto-dimensioni discusse alla luce dei contributi del volume.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Places of innovation. Notes for an organizational model |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | I luoghi dell'innovazione aperta. Modelli di sviluppo territoriale e inclusione sociale |
Editor | F Montanari, L Mizzau |
Pagine | 175-185 |
Numero di pagine | 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Creatività
- Luoghi di innovazione
- ecosistemi di innovazione
- open innovation