Abstract
[Ita:]L'articolo presenta la sessione del convegno "50 anni di Oppi per la formazione dei docenti" (Milano, 26 .11.2015) dedicata al rapporto tra l'associazione dei formatori Oppi e le università milanesi. Insegnare non è un mestiere "normale", nel senso che non esistono ricette né prescrizioni professionali né mansionari stabiliti per poterlo svolgere bene e al riparo di una razionalità procedurale come in una qualunque organizzazione “burocratica”. Invece, è una professione ricca di contenuto imprevedibile, che mette alla prova chiunque e continuamente. Si ipotizza che la cooperazione università-associazione sia benefica per entrambe le istituzioni in quanto portatrice di una visione non tradizionale del rapporto tra teoria e prassi nel campo dell'insegnamnto-apprendimento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] University, Oppi and initial teacher training. From the ivory tower to the sharing of urgency |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 47-52 |
Numero di pagine | 6 |
Rivista | OPPINFORMAZIONI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- formazione inziiale dei docenti
- università itaiiana