L’Università, l’Oppi e la formazione iniziale dei docenti. Dalla torre d’avorio alla condivisione dell’urgenza

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L'articolo presenta la sessione del convegno "50 anni di Oppi per la formazione dei docenti" (Milano, 26 .11.2015) dedicata al rapporto tra l'associazione dei formatori Oppi e le università milanesi. Insegnare non è un mestiere "normale", nel senso che non esistono ricette né prescrizioni professionali né mansionari stabiliti per poterlo svolgere bene e al riparo di una razionalità procedurale come in una qualunque organizzazione “burocratica”. Invece, è una professione ricca di contenuto imprevedibile, che mette alla prova chiunque e continuamente. Si ipotizza che la cooperazione università-associazione sia benefica per entrambe le istituzioni in quanto portatrice di una visione non tradizionale del rapporto tra teoria e prassi nel campo dell'insegnamnto-apprendimento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] University, Oppi and initial teacher training. From the ivory tower to the sharing of urgency
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)47-52
Numero di pagine6
RivistaOPPINFORMAZIONI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • formazione inziiale dei docenti
  • università itaiiana

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L’Università, l’Oppi e la formazione iniziale dei docenti. Dalla torre d’avorio alla condivisione dell’urgenza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo