Abstract
[Ita:]La storia dell’università a distanza nel mondo è caratterizzata dall’attenzione posta da parte di alcuni stati alle persone che si trovano in difficoltà nel
frequentare un ateneo tradizionale. Questa attenzione si concreta in diverse azioni mirate a fornire un’istruzione qualificata e titoli di terzo livello a un numero sempre più elevato di studenti senza qualifica.
Nella prima parte dell'articolo è riportato lo sviluppo di alcuni dei principali atenei a distanza a livello europeo e mondiale, analizzando le politiche di sviluppo
e le fasi più importanti.
Nella seconda parte è ricostruita l’affermazione delle università telematiche in Italia, richiamando come fin dall’Unità nazionale il sistema universitario tradizionale
italiano sia contraddistinto da un ruolo marcato dello Stato. Il panoramo italiano è analizzato prima e dopo la lella legge Moratti-Stanca (2003), momento decisivo nella costituzione degli atenei telematici. Infine, il quadro italiano nell’ambito della distanza e dell’e-Learning viene descritto come in evoluzione a seguito della pandemia da Covid-19.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Distance universities: from the Open University to the Moratti-Stanca Law |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Apprendere a distanza. Teorie e metodi |
Pagine | 33-48 |
Numero di pagine | 16 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Distance learning
- Legge Moratti-Stanca
- Moratti-Stanca law
- Open University
- Remote university
- Università a distanza
- Università telematica
- telematic university