L'ufficio stampa e l'evento pubblico

Chiara Maria Carpentieri*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo delinea le caratteristiche più rilevanti dell’ufficio stampa, mettendone in luce le funzioni, gli obiettivi, gli interlocutori, i principali strumenti operativi (mailing-list, rassegne stampa e web, monitoring, rettifiche e smentite, silenzio stampa) e i principali mezzi di divulgazione delle notizie provenienti da enti e aziende. Nello specifico, vengono analizzati il comunicato stampa, nel suo formato tradizionale e in quello per il web; la conferenza stampa e gli eventi pubblici, in presenza o digitali; e, infine, la cartella stampa. Alla trattazione teorica sono affiancati numerosi esempi pratici e tracce di esercizi che simulano richieste reali di svariati contesti lavorativi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The press office and the public event
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi. Seconda edizione
EditorS. Brambilla
Pagine263-306
Numero di pagine44
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Professional writing
  • Scrittura professionale
  • Web writing
  • web writing

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'ufficio stampa e l'evento pubblico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo