Abstract
[Ita:]Il capitolo delinea le caratteristiche più rilevanti dell’ufficio stampa, mettendone in luce le funzioni, gli obiettivi, gli interlocutori, i principali strumenti operativi (mailing-list, rassegne stampa e web, monitoring, rettifiche e smentite, silenzio stampa) e i principali mezzi di divulgazione delle notizie provenienti da enti e aziende. Nello specifico, vengono analizzati il comunicato stampa, nel suo formato tradizionale e in quello per il web; la conferenza stampa e gli eventi pubblici, in presenza o digitali; e, infine, la cartella stampa. Alla trattazione teorica sono affiancati numerosi esempi pratici e tracce di esercizi che simulano richieste reali di svariati contesti lavorativi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The press office and the public event |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi. Seconda edizione |
Editor | S. Brambilla |
Pagine | 263-306 |
Numero di pagine | 44 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Professional writing
- Scrittura professionale
- Web writing
- web writing