L'"oscillante ambiguità" del modello comunitario... a partire da Aristotele

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]A partire dalla riemersione del tema della "comunità" nel dibattito filosofico-giuridico contemporaneo, il saggio intende mostrare l'attualità della prospettiva aristotelica. L'analisi di alcuni luoghi relativi al nesso comunità-natura (koinonia-phusis), con particolare riguardo alla Politica e all'Etica Nicomachea, mette in luce la complessità concettuale della nozione di "phusis" e la sua struttura dinamicamente analogica. Ne emerge l'ambivalente natura oscillatoria del modello di koinonia aristotelico (come attestano tra l'altro alcuni confronti critici proposti): di qui la possibilità di cogliere l'attualità del modello aristotelico, inteso come medium tra naturalmente possibile (necessario) e "possibile (decidibile) normativo" anche in rapporto alle moderne istanze pluraliste.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The "oscillating ambiguity" of the community model ... starting from Aristotle
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa possibilità impazzita. Esodo dalla modernità
EditorB Montanari
Pagine60-99
Numero di pagine40
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • Aristotele
  • Community Ambiguity Aristotle
  • Comunità Ambiguità Aristotele

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'"oscillante ambiguità" del modello comunitario... a partire da Aristotele'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo