“Long ago, in a walled off land”: architettura tra concept e level design nei videogiochi FromSoftware

Francesco Toniolo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il contributo analizza la funzione ludica degli elementi architettonici in alcuni videogiochi della software house giapponese FromSoftware. L’obiettivo del saggio è quello di ricostruire le modalità con cui gli sviluppatori hanno progressivamente negoziato fra i vari elementi coinvolti nel processo creativo: le dichiarate ispirazioni da architetture reali (come il Duomo di Milano), la fase preparatoria del concept art, il taglio e il riuso dei contenuti semilavorati (che generano dei “collage” di mondi) e l’impiego concreto di quegli elementi all’interno del videogioco, in cui si unisce la loro funzione architettonica con quella ludica, rispondendo alle necessità del level design. Il processo qui riassunto è comune a molti videogiochi, ma le opere prodotte da FromSoftware – come Dark Souls (2011) e Bloodborne (2015) – sono frequentemente citate sia per la qualità del loro level design, sia per la fascinazione che hanno generato le loro ambientazioni. Questi videogiochi costituiscono pertanto un caso particolarmente significativo per la riflessione su un più ampio tema.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Long ago, in a walled off land": architecture between concept and level design in FromSoftware video games
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)171-194
Numero di pagine24
RivistaPIANO B
Volume4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • FromSoftware
  • architecture
  • architettura
  • concept art
  • video game
  • videogioco

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