Logica probabilistica nelle valutazioni d'azienda. Variabilità e congruenza del capitale economico.

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il presente scritto vuole sottolineare il rilevante ruolo del dato contabile ed extra-contabile nelle decisioni d azienda, ponendo in evidenza l esigenza di corretta interpretazione e di apprezzamento critico. Le stime e le congetture pervadono le determinazioni dei valori d azienda ed esigono pertanto attendibilità e congruenza per un loro razionale impiego nelle decisioni e nel controllo. A tali conclusioni si giunge dopo l analisi delle principali teorie dei Maestri dell Economia Aziendale ed in particolare della teoria personalistica dei conti del Cerboni, o teoria contrattualistica, della teoria patrimonialista del Besta e della teoria sistemica dello Zappa. Lo sviluppo di tali teorie ha permesso l evoluzione della conoscenza dell azienda e del suo legame con l ambiente, che, come noto, si delinea in prospettiva variamente perturbato e incerto. Si sottolineano poi alcune criticità delle più tradizionali metodologie di determinazione del capitale economico prediligendo quindi le metodologie stocastiche, supportate da applicativi quali e.g. Matrix Laboratory, MATLAB, e dalle logiche di income smoothing & capital maintenance. Di profondo ausilio è al riguardo il dibattito tra il professor Pietro Onida e il professor Raymond J. Chambers (Rivista dei Dottori Commercialisti (1970) XXIV (6): 995-1033). L approccio di R. J. Chambers, continously contemporary accounting, CoCoA, vuole tuttavia essere interpretato come componente integrata alla dottrina dell Economia Aziendale, non già fine a se stessa ma per un accrescimento dell informazione contabile ed extra-contabile, allo scopo di ridurre quanto più possibile l incertezza e il rischio insiti nelle determinazioni e nelle scelte d azienda.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Probabilistic logic in company valuations. Variability and congruence of economic capital.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-45
Numero di pagine45
RivistaRIVISTA ITALIANA DI RAGIONERIA E DI ECONOMIA AZIENDALE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • Azienda
  • Capitale economico
  • Valutazione
  • stabilizzazione reddito

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Logica probabilistica nelle valutazioni d'azienda. Variabilità e congruenza del capitale economico.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo