L’oggettivazione sessuale implicita nelle coppie eterosessuali.

Eleonora Crapolicchio, Pecini Chiara, Giovannini Dino

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]L’oggettivazione sessuale è una delle più comuni manifestazioni di discriminazione contro le donne nelle società occidentali; tuttavia, pochi studi hanno esaminato l'oggettivazione nel contesto delle relazioni di coppia. La teoria dell’oggettivazione postula che esperienze ricorrenti di oggettivazione portano le donne a sperimentare conseguenze psicologiche negative. In questo studio abbiamo voluto verificare se ciò potesse essere vero anche rispetto al funzionamento della coppia, ovvero se esperienze di oggettivazione del partner potessero influire negativamente sulla soddisfazione di vita dei partner. Lo studio ha coinvolto 66 coppie eterosessuali di età compresa tra 18 e 55 anni, agli uomini è stata somministrata una misura implicita di oggettivazione sessuale verso la partner e alle donne una misura implicita di auto-oggettivazione. I risultati hanno mostrato un effetto negativo dell’oggettivazione sessuale verso la partner, mediato dall’autostima della donna sulla soddisfazione di vita della coppia. Livelli più elevati di oggettivazione sessuale erano associati a minore livelli di autostima della donna e ciò si associava a sua volta a maggiore discrepanza tra la soddisfazione di vita della donna e dell’uomo. Inoltre, l’autostima della donna insieme ad una maggiore inclusione dell’altro nel proprio sé erano associati a minore discrepanza della soddisfazione di vita dei partner. In letteratura ancora non è chiaro perché l’oggettivazione possa produrre degli effetti negativi nei partner e nella relazione, questo studio fornisce prime evidenze del ruolo centrale dell’autostima che sembra spiegare tale associazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sexual objectification implicit in heterosexual couples.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteXVI CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE DELL’AIP: Book of abstracts
Pagine65
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019
EventoXVI CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE DELL’AIP - ROMA -- ITA
Durata: 1 gen 2019 → …

Convegno

ConvegnoXVI CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE DELL’AIP
CittàROMA -- ITA
Periodo1/1/19 → …

Keywords

  • oggettivazione sessuale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L’oggettivazione sessuale implicita nelle coppie eterosessuali.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo