Abstract
[Ita:]Il progetto di ricerca muove dall’interesse per l’emergere di nuove epistemologie della formazione professionale che riconoscono la pratica condivisa come contesto epistemologico di produzione e sviluppo di competenze. Recenti ricerche collegano le possibilità di crescita professionale del singolo allo sviluppo complessivo delle organizzazioni, interpretate come sistemi di comunità che apprendono. Il tema di fondo su cui si confronta la ricerca attiene alla trasformazione delle conoscenze dell’insegnante, all’interno dei vincoli e delle possibilità connesse all’attuale fase di transizione, in favore dell’apprendimento organizzativo. Più in dettaglio, la ricerca indaga il ruolo che assumono le conoscenze tacite nella trasformazione di conoscenza dal livello individuale a quello collettivo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Professional development of the teacher. An investigation into the role of tacit skills |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 243 |
ISBN (stampa) | 9788834323342 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- apprendimento implicito
- apprendimento organizzativo
- communities of practice
- competenza professionale
- comunità di pratica
- conoscenza tacita
- efficacia della scuola
- implicit learning
- joint professional development
- learning organization
- miglioramento scolastico
- professional competence
- school effectiveness
- school improvement
- sviluppo professionale congiunto
- tacit knowing
- tacit knowledge
- tacito conoscere