Lo sviluppo di risorse immateriali per l'internazionalizzazione: il ruolo dei consorzi export nei paesi in via di sviluppo

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il paper analizza le problematiche associate allo sviluppo di risorse immateriali tramite consorzi export nelle PMI provenienti da paesi in via di sviluppo e orientate all’internazionalizzazione. La letteratura di riferimento è molto vasta, in quanto si colloca al crocevia degli studi su: i consorzi e, più in generale, le reti di imprese;i processi di sviluppo e d’internazionalizzazione delle PMI;i problemi connessi alla competitività e al management delle imprese localizzate nei paesi più poveri del mondo;le scelte strategiche, gli assetti, le strutture e i processi che favoriscono lo sviluppo di risorse immateriali (in particolare, capitale relazionale, competenze e conoscenze connesse all’internazionalizzazione, reputazione e immagine presso i clienti esteri). Obiettivo del lavoro è analizzare se e in che misura i consorzi export contribuiscano ad accrescere la dotazione di risorse immateriali delle imprese partner, con riferimento soprattutto alle risorse maggiormente rilevanti ai fini dei processi d’internazionalizzazione. Oltre a valutare l’importanza dei consorzi a tale scopo, l’intento è anche quello d’indagare il processo di generazione, sviluppo e rafforzamento di tali risorse all’interno dei consorzi stessi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The development of intangible resources for internationalization: the role of export consortia in developing countries
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe risorse immateriali nell'economia delle aziende
EditorLuciano Marchi, Stefano Marasca
Pagine217-229
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • pvs
  • risorse immateriali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lo sviluppo di risorse immateriali per l'internazionalizzazione: il ruolo dei consorzi export nei paesi in via di sviluppo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo