Lo sviluppo di dynamic capabilities per l’incremento delle performance nel settore agroalimentare: evidenze empiriche nel segmento delle private label.

Giorgia Sepe

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La teoria delle dynamic capabilities (DCs) è stata sviluppata come critica ed evoluzione della Resource Based View (RBV), ritenuta statica e non in grado di spiegare come le imprese operassero in ambienti dinamici. Questo filone di letteratura chiarisce che le imprese modificano la propria strategia e quindi le proprie capacità adattandole ai cambiamenti di mercato e di contesto competitivo. Interessante è pertanto cercare di comprendere come lo sviluppo di dynamic capabilities possa impattare positivamente sulle performance aziendali. Il seguente studio si propone di analizzare come possono migliorare le performance delle imprese alimentari che operano nel segmento delle private labels, attraverso lo sviluppo di capacità dinamiche-chiave. Un recente costrutto multidimensionale, rielaborato e sintetizzato da Makkonen et al., viene applicato all’analisi di un singolo Case Study esplorativo su una grande impresa alimentare italiana familiare che opera prevalentemente nel segmento delle private labels. L’obiettivo è quello di trovare, alla luce dei dati raccolti, un riscontro nel framework teorico, evidenziandone i concetti più significativi e mettendo in luce alcuni aspetti ancora da esplorare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The development of dynamic capabilities to increase performance in the agri-food sector: empirical evidence in the private label segment.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteConferenza Società Italiana Marketing (SIMktg)
Pagine1-7
Numero di pagine7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
EventoIl Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana - Torino
Durata: 22 ott 201523 ott 2015

Convegno

ConvegnoIl Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana
CittàTorino
Periodo22/10/1523/10/15

Keywords

  • dynamic capabilities
  • food industry

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lo sviluppo di dynamic capabilities per l’incremento delle performance nel settore agroalimentare: evidenze empiriche nel segmento delle private label.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo