Lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale nella classe di italiano L2

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nel contributo si prende in esame lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale nel contesto di un corso universitario di italiano L2 con l’obiettivo di avanzare una riflessione sul tema e di condividere buone pratiche didattiche. Il lavoro è diviso in due parti: nella prima, di natura teorica, si illustra il concetto di competenza plurilingue e pluriculturale e si presentano alcuni approcci plurali per l’insegnamento delle lingue in ambito universitario; nella seconda parte si propone la sperimentazione di un percorso didattico, nel quale sono state messe in atto attività per lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale, e si analizzano i risultati di un questionario relativo alla percezione degli apprendenti sul percorso proposto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The development of plurilingual and pluricultural competence in the Italian L2 classroom
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteApprocci integrati plurilingui all'università
EditorS Gilardoni, L Sartirana
Pagine143-156
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • approcci plurali
  • competenza plurilingue e pluriculturale
  • italiano L2

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale nella classe di italiano L2'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo