Abstract
[Ita:]Nel contributo si prende in esame lo sviluppo della competenza
plurilingue e pluriculturale nel contesto di un corso universitario di
italiano L2 con l’obiettivo di avanzare una riflessione sul tema e di
condividere buone pratiche didattiche. Il lavoro è diviso in due parti: nella
prima, di natura teorica, si illustra il concetto di competenza plurilingue
e pluriculturale e si presentano alcuni approcci plurali per l’insegnamento
delle lingue in ambito universitario; nella seconda parte si propone la
sperimentazione di un percorso didattico, nel quale sono state messe in
atto attività per lo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale,
e si analizzano i risultati di un questionario relativo alla percezione degli
apprendenti sul percorso proposto.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The development of plurilingual and pluricultural competence in the Italian L2 classroom |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Approcci integrati plurilingui all'università |
Editor | S Gilardoni, L Sartirana |
Pagine | 143-156 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- approcci plurali
- competenza plurilingue e pluriculturale
- italiano L2