Lo sviluppo della competenza acquatica

Claudio Garozzo, Roberto Randetti

Risultato della ricerca: Contributo in libroSchede di catalogo, repertorio o corpus

Abstract

[Ita:]‘Lo sviluppo della competenza acquatica’: un nuovo paradigma che va l’oltre il mero insegnamento del nuoto ma che ha come fine ultimo il completo controllo dell’ambiente e del proprio corpo in acqua. La possibilità di saper risolvere qualsiasi problema possa capitare nell’ambiente liquido è la premessa della completa sicurezza dell’allievo in acqua e della possibilità di affrontare qualsiasi tipo di sport acquatico. Un libro di testo universitario semplice e pragmatico impostato in maniera scientifica con informazioni e suggerimenti chiari e precisi. Il testo risponde a quattro domande fondamentali: perché sia necessario proporle; chi ne deve beneficiare in modo adattato alle caratteristiche (fisiche, socio-cognitive ed emotivo-affettive) individuali e tipiche delle varie età; come insegnarle attraverso un’analisi dei principali metodi, stili e strategie di insegnamento- apprendimento; infine dove proporle con riferimento esplicito ai vari contesti La trattazione si addice a coloro che scelgono di diventare insegnanti efficaci nell’ambito delle attività psico-motorie e motorio-sportive: studenti e laureati in Scienze motorie o in Scienze della formazione primaria, ma anche maestri, docenti o istruttori alla ricerca di un aggiornamento delle loro conoscenze culturali e scientifiche
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The development of aquatic competence
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLo sviluppo della competenza acquatica
EditorC. Garozzo, R. Randetti
Pagine7-217
Numero di pagine211
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomeTrattati e Manuali - Scienze Motorie

Keywords

  • competenza acquatica
  • galleggiamento
  • resistenza frontale
  • schemi motori acquatici di base

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lo sviluppo della competenza acquatica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo