Lo studente-atleta e l’importanza della collaborazione tra scuola e sport attraverso le parole degli atleti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Quella dello studente-atleta è una figura nuova all’interno del mondo scolastico, riconosciuta anche all’interno dell’ultima riforma del sistema scolastico, la cosiddetta “Buona Scuola”, che prevede una particolare “attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”. La carriera atletica in alcuni sport inizia già a 10-12 anni, può durare all’incirca 10-15 anni dal momento di massima prestazione e richiede un ingente investimento in termini di tempo impiegato in allenamenti (#no a sei-sette ore al giorno) e gare, così come risorse economiche, fisiche e mentali. Tutto questo si svolge in concomitanza con anni molto importanti del percorso scolastico, ossia la scuola superiore e l’università, e genera appunto la figura dello studente-atleta, che deve tenere insieme lo sport con la scuola. Definendo lo studente-atleta e la dual career secondo la letteratura, e tenendofconto delle peculiarità della carriera atletica, è stata raccolta la voce degli atleti, in termini di aspettative e bisogni, conoscenze ed esperienze, criticità e s#de, prefigurazioni rispetto al futuro. Hanno riposto a un questionario esplorativo 115 atleti italiani di svariati sport. Dai dati emerge che gli atleti desiderano portare avanti sia l’educazione che la carriera sportiva, ma ciò comporta un ripensamento dei tempi e delle modalità di studio, non tanto in termini quantitativi quanto di spazi e figure di riferimento; considerano la famiglia come principale supporto in questo percorso, ma segnalano anche la necessità di essere supportati dal mondo sportivo (allenatore), dalla scuola (con una maggiore flessibilità in tempi e modalità di studio) e la necessità di avere figure specifche di riferimento, esterne a questi due mondi, oltre alla voglia di incontrare il mondo del lavoro grazie ad esperienze pratiche. Sono discusse implicazioni per il ruolo degli insegnanti, utilizzando un approccio olistico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The student-athlete and the importance of collaboration between school and sport through the words of the athletes
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)107-127
Numero di pagine21
RivistaPSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Volume2018
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Student-athlete, Athletic career, Dual career, Education
  • Studente-atleta, Carriera atletica, Dual career, Educazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lo studente-atleta e l’importanza della collaborazione tra scuola e sport attraverso le parole degli atleti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo