Abstract
[Ita:]Il volume impiega la metafora dello stile della casa per evocare le dimensioni di qualità e rilevanza che caratterizzano i processi di apprendimento nell’ambito dell’alta formazione UC.
La riflessione approfondisce il patrimonio consolidato di conoscenze operative, modalità e repertori di formazione in uso cha ha consentito di identificare un proprium, la distintività caratterizzante l’offerta formativa proposta, in termini di promozione di conoscenze e apprendimenti generativi, in grado cioè di offrire esperienze significative di apprendimento e di sostenere nuove traiettorie e progettualità professionali.
Il volume richiamava quattro driver distintivi che caratterizzano lo stile della casa: l’attenzione alle persone e il conseguente lavoro di scelta e predisposizione di un setting adeguato; la cura dei processi di apprendimento e la connessa regolazione di accessi a saperi teorici e pratici; la tutorship come funzione cardine per governare l’equilibrio tra dimensioni organizzative e processi formativi perseguiti; lo stage come esperienza cruciale per realizzare la partecipazione a pratiche e sistemi di attività.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The style of the house. Quality of learning processes in Higher Education in Catholic University |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | EDUCatt |
Numero di pagine | 78 |
ISBN (stampa) | 978-88-6780-145-9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- tutorship, apprendimento, formazione