Lo stage di Servizio sociale durante la pandemia da Covid-19

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Lo stage di servizio sociale è un’esperienza di formazione sul campo in cui lo studente lavora in rete con un gruppo di persone che conoscono la comunità a partire dal loro impegno professionale o dalla loro esperienza diretta in quanto membri della comunità. Metodologicamente gli studenti sono chiamati a definire, con l'aiuto della comunità, una finalità generale che consista nel miglioramento di una determinata condizione di vita riguardante una singola persona/famiglia o più facilmente una collettività, e ad accompagnare il processo di progettazione aperta per la definizione e realizzazione di iniziative condivise. Con l’avvio dell'emergenza da Covid 19, dopo un primo momento di sospensione delle attività di formazione sul campo, si sono dovute ripensare le modalità per la realizzazione degli Stage di Servizio sociale. A tal fine sono state definite delle linee guida per lo svolgimento dell’attività di stage nel mentre dell’emergenza. Il contributo pone le premesse per la lettura delle esperienze di stage realizzate nel mentre della pandemia da Covid-19 e presentate nel testo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Social Work internship during the Covid-19 pandemic
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGli Stage nei corsi di laurea di Servizio Sociale in tempi di Covid-19. Studenti universitari al fianco delle comunità
Pagine13-20
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Covid-19
  • Stage
  • servizio sociale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lo stage di Servizio sociale durante la pandemia da Covid-19'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo