Lo spettacolo della pubblicità: linguaggi, testimonial, brand

Patrizia Musso, Gisella Carelli

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Abstract

[Ita:]Il saggio traccia un'evoluzione dello spettacolo della pubblicità, dal 1975 ai giorni nostri. Vengono analizzati in particolar modo le fasi di Carosello (con la nascita della figura del testimonial), gli anni Ottanta (caratterizzato dalla ricerca di un nuovo linguaggio pubblicitario tra televisioni private e innovazione tecnologica), la fase moderna del linguaggio pubblicitario (attraverso chiavi di lettura quali spettacolarità e serialità), la prima decade 2000-2010 (con la nascita delle conversazioni brandizzate tra logiche on e offline), la seconda decade dal 2010 al 2012 (con la nascita del product placement e del branded content)
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The advertising show: languages, testimonials, brands
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteStoria della comunicazione e dello spettacolo in Italia – I media alla sfida della convergenza
Pagine275-283
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
Pubblicato esternamente

Keywords

  • pubblicità televisione linguaggi testimonial brand

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