Abstract

[Ita:]Il contributo mette a fuoco alcune coordinate essenziali di etica della pubblicità, a partire da una considerazione di base: la pubblicità non è solo il centro del sistema dei media in virtù della sua rilevanza economica, la pubblicità è centrale anche e soprattutto perché la sua logica pervade interamente e trasversalmente il discorso dei media. Ciò che "passa" nel discorso pubblico, infatti, è sempre il frutto di un lavoro di selezione di contenuti che vengono "privilegiati" e messi in risalto a discapito di altri, e spesso è anche frutto di un lavoro "di spinta" condotto da soggetti privati e istituzionali (aziende, marche, partiti, ecc.) che competono per conquistarsi un posto nell'attenzione della gente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The hub of a system
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteQuel che resta dei media. Idee per un'etica della comunicazione
Pagine292-302
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • advertising
  • communication ethics
  • etica della comunicazione
  • media theory
  • pubblicità
  • teoria dei media

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