Abstract
[Ita:]Il contributo mette a fuoco alcune coordinate essenziali di etica della pubblicità, a partire da una considerazione di base: la pubblicità non è solo il centro del sistema dei media in virtù della sua rilevanza economica, la pubblicità è centrale anche e soprattutto perché la sua logica pervade interamente e trasversalmente il discorso dei media. Ciò che "passa" nel discorso pubblico, infatti, è sempre il frutto di un lavoro di selezione di contenuti che vengono "privilegiati" e messi in risalto a discapito di altri, e spesso è anche frutto di un lavoro "di spinta" condotto da soggetti privati e istituzionali (aziende, marche, partiti, ecc.) che competono per conquistarsi un posto nell'attenzione della gente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The hub of a system |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Quel che resta dei media. Idee per un'etica della comunicazione |
Pagine | 292-302 |
Numero di pagine | 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- advertising
- communication ethics
- etica della comunicazione
- media theory
- pubblicità
- teoria dei media