Abstract
[Ita:]Introduzione
La ricerca intende verificare la presenza di pattern specifici di esplorazione visiva in giovani adulti che, in qualità di riceventi, giocano all’Ultimatum Game (UG) adattato per una presentazione a monitor.
L’UG è un gioco decisionale interattivo con spartizione di denaro, che consente di valutare la propensione alla fairness e alla pro-socialità, elementi fondamentali nella gestione delle relazioni interpersonali. Robuste evidenze empiriche mostrano che l’individuo non si limita alla valutazione dell’outcome monetario, secondo il modello dell’homo oeconomicus ipotizzato dalle teorie economiche classiche, ma considera anche fattori socio-relazionali, quali la fairness, la descrizione del partner, le sue intenzioni ecc.
Obiettivi e metodi
Un campione di 18 giovani adulti (età media in anni=20.6, ds=2.36; 13 F) ha partecipato a una versione dell’UG specificamente adattata per la presentazione a monitor. Il gioco prevedeva offerte di spartizione tra proponente e ricevente di una cifra pari a 10 euro. I partecipanti hanno ricoperto il ruolo di ricevente. Il comportamento visivo dei partecipanti è stato registrato attraverso l’impiego delTobiiEyeTracker x120.
Risultati
Un GLM 2x3 analizza le variabili Outcome (Proponente vs. Ricevente) e Fairness (iperfair vs. fair vs. unfair). Emerge un effetto principale della variabile Outcome sui tempi e sul numero di fissazioni, più lunghe e numerose sull’outcome destinato al ricevente rispetto a quello destinata al proponente. Si evidenzia inoltre una interazione tra Outcome e Fairness. I tempi e il numero di fissazioni della quota destinata al ricevente sono più lunghi ed elevati per le offerte iperfair e fair rispetto a quelle unfair.
Conclusioni
Nell’adattamento grafico dell’UG i riceventi sembrano prediligere l’osservazione della quota di denaro a loro destinata. Quest’ultima catalizza maggiormente l’attenzione se facente parte di una offerta di spartizione iperfairo fair rispetto a una offerta di spartizione unfair.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The fair look: visual exploration patterns in the Ultimatum Game. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Congresso Nazionale delle Sezioni AIP. Chieti, 20-23 settembre 2012. |
Pagine | 183 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Evento | Congresso Nazionale delle Sezioni AIP. - Chieti Durata: 20 set 2012 → 23 set 2012 |
Convegno
Convegno | Congresso Nazionale delle Sezioni AIP. |
---|---|
Città | Chieti |
Periodo | 20/9/12 → 23/9/12 |
Keywords
- DECISIONE