Abstract
Il volume affronta gli aspetti teorici e operativi della metodologia osservativa in ambito psicoeducativo, guidando il lettore - anche tramite esemplificazioni pratiche ed esercitazioni - all'acquisizione della capacità di condurre un'osservazione in molteplici campi di intervento educativo e sociale. Filo conduttore dei temi trattati è l'importanza che deve assumere, per l'osservatore, l'integrazione tra la consapevolezza dell'intero processo osservativo e abilità nelle metodologie dell'osservare. In particolare, il testo approfondisce il significato e la funzione, conoscitiva e formativa, dell'osservazione e la molteplicità dei suoi metodi, approcci e tecniche.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The conscious look. Psychological observation in education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | UNICOPLI |
Numero di pagine | 174 |
ISBN (stampa) | 978-88-400-1014-4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2005 |
Keywords
- observation
- osservazione