Abstract
[Ita:]Lo scandalo del corpo potrebbe non essere un titolo adatto a un volume di scritti sul teatro. Tanto meno se il volume è pensato come un dono, forse più come una festa, per un amico. Eppure, a coloro che lo hanno immaginato è sembrato sintetizzare in modo pertinente l’eccentrica, ma coerente ricerca di Claudio Bernardi sul significato del teatro per l’uomo e sul ruolo del teatro entro la vita comunitaria degli uomini. Una ricerca, la sua, storico-antropologica in senso stretto che si è occupata non del teatro come spettacolo da guardare e di cui godere in quanto spettatori uniti da una modalità di fruizione estetica, ma del teatro da fare e al quale partecipare in quanto attori di relazioni comunitarie, religiose, sociali, politiche e via dicendo. Claudio ha dedicato la sua vita non solo professionale al “teatro arte del corpo”, o meglio dei corpi, che come fine non ha un bel prodotto, ma un uomo bello, buono e vero. Il centro del suo interesse è sempre stato l’insieme degli uomini, con i loro corpi in relazione e le dinamiche del desiderio che inevitabilmente si generano tra di essi, portando a rivalità e violenza e, poi, producendo sistemi e regole per consentire la vita comune.
Perciò, il termine corpo usato nel titolo indica l’uomo, l’umanità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The body scandal. Studies of another theater for Claudio Bernardi |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 308 |
ISBN (stampa) | 978-88-343-3988-6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- contemporary theatre
- performing arts
- social theatre