L’italiano per gli studenti internazionali nei percorsi di alta formazione

Silvia Gilardoni*, Luisa Maria Sartirana*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In questo contributo prendiamo esame la didattica dell’italiano L2 per studenti internazionali inseriti in percorsi universitari di alta formazione. Dopo aver analizzato il profilo di questa tipologia di apprendente e il contesto di apprendimento, vogliamo offrire alcune riflessioni di carattere metodologico e applicativo, a partire dall’esperienza didattica del Servizio Linguistico d’Ateneo (SeLd’A) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Illustriamo in primo luogo la formazione in italiano L2 per gli studenti internazionali inseriti in percorsi post laurea organizzata dal SeLd’A, evidenziando le fasi di progettazione, strutturazione e realizzazione delle attività didattiche. Presentiamo poi i risultati di un’indagine empirica svolta attraverso la somministrazione di un questionario agli studenti e interviste ai docenti dei corsi, al fine di rilevare la specificità dei bisogni formativi degli apprendenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Italian for international students in higher education courses
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe lingue dei centri linguistici nelle sfide europee e internazionali: formazione e mercato del lavoro
Pagine19-32
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Serie di pubblicazioni

NomeINTERLINGUISTICA

Keywords

  • didattica del'italiano L2
  • international students
  • studenti internazionali
  • teaching Italian as a second language

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’italiano per gli studenti internazionali nei percorsi di alta formazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo