L'Italia secondo Auditel. Per una storia culturale dei consumi televisivi

Massimo Scaglioni*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo si avvale dei dati di ascolto Auditel per tracciare una storia culturale dei consumi televisivi in Italia, considerando, parallelamente, le trasformazioni sociali e tecnologiche che hanno interessato il Paese dagli anni Ottanta a oggi. L’analisi si concentra sulle evoluzioni interne alla «platea televisiva», osservandone le variazioni quantitative in specifiche fasce orarie, con particolare attenzione alla prima serata; al contempo, vengono indagate le tendenze editoriali più rilevanti, dalla persistenza del Festival di Sanremo e dello sport, all’ascesa della fiction. Infine, viene affrontato il dibattito relativo alla spesso temuta influenza di Auditel sulla qualità della programmazione televisiva, analizzando le critiche e i timori legati alla quantificazione del pubblico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Italy According to Auditel. For a Cultural History of Television Consumption
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media
EditorMassimo Scaglioni
Pagine39-88
Numero di pagine50
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • TV
  • Auditel
  • Television
  • TV audience measurement
  • Rilevazione consumi tv

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'Italia secondo Auditel. Per una storia culturale dei consumi televisivi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo