L'Italia in vetrina. Spazi e modelli produttivi della soap opera televisiva

Luca Barra

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

[Ita:]Sul modello di analoghe esperienze internazionali, anche in Italia la produzione della soap opera televisiva – una “fabbrica a ciclo continuo” che richiede ritmi sostenuti di scrittura, ripresa e montaggio, oltre al pieno controllo dei fattori ambientali – si è strutturata (fin dagli anni Novanta) mediante la creazione di centri di produzione appositi, o la riconversione (spesso esclusiva) di spazi già esistenti. Sono nati alcuni “micro-mondi” produttivi, innervati da routine e culture professionali che si ripetono per anni, in stretta integrazione tra una forma “all’italiana” di studio system e le necessità di approvvigionamento delle reti. Attraverso l’analisi dei principali casi nazionali – i Telecittà Studios di San Giusto Canavese, dove sono prodotti Vivere (Canale 5, 1999-2008) e Centovetrine (Canale 5, 2001-in corso); il Centro di Produzione Rai di Napoli, sede di Un posto al sole (Raitre, 1996-in corso); gli studi di Termini Imerese realizzati (tra le polemiche) per Agrodolce (Raidue, 2008-09) –, il saggio intende affrontare uno dei caratteri ricorrenti di questi centri produttivi: l’occupazione di luoghi marginali nelle geografie dell’audiovisivo italiano, tra insularità produttiva, relazioni tra centro (mediale e politico) e periferia, e un pur minimo allargamento degli immaginari spaziali televisivi con l’uso accorto e parsimonioso di location e riprese in esterna.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Italy in the showcase. Spaces and production models of the television soap opera
pagine (da-a)55-65
RivistaBN
VolumeLXXV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

• location
  • luogo
  • media industry
  • production
  • produzione
  • produzione televisiva
  • soap opera
  • spaces
  • television
  • televisione
  • tv
  • tv industry

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'Italia in vetrina. Spazi e modelli produttivi della soap opera televisiva'. Insieme formano una fingerprint unica.