L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Da Milano a Napoli: casi regionali e tendenze nazionali.

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume raccoglie i contributi del convegno "Per un atlante storico dell'istruzione maschile e femminile in Italia tra '700 e '800 (Perugia, 28-31 maggio 2008), che ha rappresentato la conclusione della seconda tappa del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) del 2005. Nel primo tomo raccoglie trenta saggi, dedicati alla storia delle istituzioni scolastiche degli Stati di antico regime, ed in particolare del Regno di Napoli, tra età delle riforme e unità nazionale. Il secondo tomo, presenta ottantun carte storiche dell'istruzione in Italia. Si affianca così al primo volume (L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Lombardia, Veneto e Umbria, La Scuola, Brescia 2007).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Education in Italy between the eighteenth and nineteenth centuries. From Milan to Naples: regional cases and national trends.
Lingua originaleItalian
EditoreLa Scuola
Numero di pagine1002
ISBN (stampa)978-88-350-2444-6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Italia XVIII-XIX secc.
  • Storia dell'istruzione
  • cartografia storica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Da Milano a Napoli: casi regionali e tendenze nazionali.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo