TY - JOUR
T1 - L’istruzione delle donne nell’Ottocento tra conservazione e modernità. La Scuola superiore femminile “A. Manzoni” di Milano
AU - Ghizzoni, Carla Francesca
PY - 2024
Y1 - 2024
N2 - [Ita:]L’articolo ricostruisce la storia della Scuola superiore femminile di Milano non solo per tracciarne la genesi e l’evoluzione, ma più in generale per gettare luce sull’educazione femminile nella seconda metà del XIX secolo. Sorta subito dopo l’Unità, in ragione della sua novità e della sua autonomia, in quanto non vincolata a una legge dello Stato, ma frutto dell’iniziativa del municipio ambrosiano, tale Scuola fu lo specchio dei cambiamenti, delle continuità, delle resistenze che interessarono l’istruzione delle donne in quel lasso di tempo. L’analisi svolta va al di là dello sguardo locale e si confronta con dinamiche nazionali e transnazionali. La ricostruzione prende le mosse dalle origini, nel 1861, e termina nella seconda metà degli anni Novanta del XIX secolo, allorché l’istituto attivò l’insegnamento di latino, anche se in forma facoltativa, sì da consentire alle licenziate di accedere alla Sezione di lingue e letterature straniere della Scuola di Magistero dell’Accademia scientifico letteraria di Milano. La ricerca si avvale della pubblicistica a stampa dell’epoca, scarsamente valorizzata, e di documentazione archivistica non ancora presa in esame. Essa non si limita all’analisi della storia istituzionale, ma fa emergere i modelli educativi proposti, documentando il lento cambiamento che interessò il mondo femminile del tempo che nella scuola cercò non solo il completamento dell’istruzione ricevuta alla scuola primaria, ma anche un’opportunità formativa da spendere nell’ambito delle professioni intellettuali accessibili alle giovani donne. Attenzione è quindi dedicata al curricolo formativo, alle materie attivate e agli elaborati scolastici.
AB - [Ita:]L’articolo ricostruisce la storia della Scuola superiore femminile di Milano non solo per tracciarne la genesi e l’evoluzione, ma più in generale per gettare luce sull’educazione femminile nella seconda metà del XIX secolo. Sorta subito dopo l’Unità, in ragione della sua novità e della sua autonomia, in quanto non vincolata a una legge dello Stato, ma frutto dell’iniziativa del municipio ambrosiano, tale Scuola fu lo specchio dei cambiamenti, delle continuità, delle resistenze che interessarono l’istruzione delle donne in quel lasso di tempo. L’analisi svolta va al di là dello sguardo locale e si confronta con dinamiche nazionali e transnazionali. La ricostruzione prende le mosse dalle origini, nel 1861, e termina nella seconda metà degli anni Novanta del XIX secolo, allorché l’istituto attivò l’insegnamento di latino, anche se in forma facoltativa, sì da consentire alle licenziate di accedere alla Sezione di lingue e letterature straniere della Scuola di Magistero dell’Accademia scientifico letteraria di Milano. La ricerca si avvale della pubblicistica a stampa dell’epoca, scarsamente valorizzata, e di documentazione archivistica non ancora presa in esame. Essa non si limita all’analisi della storia istituzionale, ma fa emergere i modelli educativi proposti, documentando il lento cambiamento che interessò il mondo femminile del tempo che nella scuola cercò non solo il completamento dell’istruzione ricevuta alla scuola primaria, ma anche un’opportunità formativa da spendere nell’ambito delle professioni intellettuali accessibili alle giovani donne. Attenzione è quindi dedicata al curricolo formativo, alle materie attivate e agli elaborati scolastici.
KW - Storia dell'educazione
KW - History of Education
KW - Women’s education
KW - educazione femminile
KW - istruzione secondaria
KW - Girls’ secondary school
KW - Italia
KW - Italy
KW - XIX Century.
KW - XIX secolo
KW - Storia dell'educazione
KW - History of Education
KW - Women’s education
KW - educazione femminile
KW - istruzione secondaria
KW - Girls’ secondary school
KW - Italia
KW - Italy
KW - XIX Century.
KW - XIX secolo
UR - http://hdl.handle.net/10807/305258
UR - https://eum.unimc.it/it/catalogo/890-hecl-xix-2-2024
M3 - Articolo in rivista
SN - 1971-1093
VL - XIX
SP - 27
EP - 60
JO - History of Education and Children's Literature
JF - History of Education and Children's Literature
ER -