L’Istituto Toniolo nei suoi presidenti: dal conte Lombardo a Carlo Colombo.

Maria Bocci, 27428, DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA', della società e di scienze del territorio 'Mario Romani' MILANO - Dipartimento di storia dell'economia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Documentazione inedita reperita in diversi fondi archivistici permette di ricostruire la storia dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, dalla sua creazione, subito dopo la prima guerra mondiale, agli inizi degli anni Settanta. L’Istituto è nato per dar vita all’Università Cattolica e l’ha costantemente promossa e accompagnata come ente fondatore e finanziatore. Indagarne le vicende significa approfondire alcuni snodi fondamentali della storia dell’ateneo fondato da padre Agostino Gemelli, «rettore a vita» dell’Università Cattolica e, al contempo, presidente del Toniolo. Il contributo si sofferma sul ruolo svolto dai primi cinque presidenti dell’Istituto, da Ernesto Lombardo, nominato al momento della fondazione dell’ateneo, a monsignor Carlo Colombo, presidente del Toniolo nella seconda metà degli anni Sessanta e dunque in una fase di passaggio delicata per la vita dell’Università del Sacro Cuore, coinvolta dalla contestazione studentesca e da un dibattito, interno ed esterno, che si concentrava sulla qualifica cattolica dell’ateneo. Attraverso le presidenze del Toniolo, che nel periodo considerato sono state affidate anche al cofondatore dell’ateneo Francesco Olgiati e all’arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, è possibile ricostruire l’evoluzione sia dell’Istituto sia dell’Università, un’evoluzione che qui è affrontata tenendo conto di un arco temporale ampio, durante il quale la Cattolica si è sviluppata e si è trasformata, in un rapporto continuo con la storia nazionale e con il sistema universitario italiano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Toniolo Institute in its presidents: from Count Lombardo to Carlo Colombo.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGiuseppe Toniolo. L’uomo come fine. Con saggi sulla storia dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori
EditorAldo Carera
Pagine393-473
Numero di pagine81
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Agostino Gemelli
  • Carlo Colombo
  • Giovanni Battista Montini
  • Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori
  • Università Cattolica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’Istituto Toniolo nei suoi presidenti: dal conte Lombardo a Carlo Colombo.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo