L'invenzione di un modello: dalla Calunnia alla Verità in Leon Battista Alberti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Nel contesto della riscoperta degli autori greci nel Quattrocento, gli scritti di Luciano divengono un punto di riferimento essenziale per i grandi umanisti, e nel terzo libro del De Pictura, Alberti fa riferimento allo scritto sulla Calunnia come opera letteraria che può offrire un esemplare soggetto di ispirazione pittorica. Lo scritto di Luciano riporta l’unica testimonianza di un dipinto perduto di Apelle, in cui calunnia e verità, ignoranza e sospetto, insidia e frode, livore e penitenza vengono personificate in un affascinante contrasto allegorico. In tale contesto la verità, proposta da Alberti, ha i caratteri di una «fanciulletta vergognosa e pudica» e può apparire solo grazie alla rimozione della falsità e allo scioglimento della finzione. Tale modello veritativo diviene ancora più interessante se analizzato dal punto di vista della storia dei concetti: in questo periodo la letteratura filosofica non presenta infatti una trattazione sistematica e specifica di questo tema e sembra muoversi tra il recupero delle argomentazioni scolastiche e l’aspirazione a un metodo scientifico non ancora chiaramente immaginabile. Il tema risalterà invece in modo specifico e autonomo quando le controversie religiose del Cinquecento porranno le premesse per il consolidarsi di un modello di verità come sinonimo di dogma, ortodossia, applicazione di un metodo. Tutto ciò appare in netto contrasto con il modello umanistico che invece concepisce la verità come impegno costante, dirittura morale, concordia, tolleranza, ricerca non categorica e non apodittica. La verità è dunque pratica del vero, e come tale viene declinata in vari ambiti della vita umana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The invention of a model: from Slander to Truth in Leon Battista Alberti
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)179-199
Numero di pagine21
RivistaSTUDI UMANISTICI PICENI
Volume2012/32
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Alberti Leon Battista
  • Tr
  • Truth
  • phil
  • verità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'invenzione di un modello: dalla Calunnia alla Verità in Leon Battista Alberti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo